L’ Azienda Agricola Oselara si trova nel comune di Pozzolengo, precisamente in località Oselara, dalla quale prende il nome, e si estende su una superficie vitata di 13 ettari,  alcuni dei quali si trovano anche nel confinante  comune di Peschiera.

Questa terra che si trova a sud del lago di Garda ha uniche caratteristiche  che sono il risultato di un’ incredibile armonia di sapori ed atmosfera.

Il lago di Garda, o Benàco, è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 Km quadrati, fa parte di quell’ampia zona che comprende la Pianura Padana e le prime valli alpine e che denota un clima temperato-continentale, ma che localmente manifesta condizioni notevolmente mitigate dalla massa d’acqua e può definirsi sub-mediterraneo.

Il terreno è di natura calcarea, stratificato di argilla, frutto dei processi erosivi, il grado di fertilità è buono: ecco perché’ questo luogo e’ diventato la sede ideale per la coltivazione di un vitigno autoctono, la Turbiana di Lugana che regala un vino bianco dal gusto delicato e fresco.

Oselara si trova proprio nel cuore del territorio del Lugana, ed è una realtà economica familiare dal fascino contadino. Le sue vigne sono di vecchie viti, anche con propri cloni particolari.

I vigneti sono coltivati con metodi tradizionali e la vendemmia viene effettuata manualmente, garantendo un'attenta cernita delle uve.

Per la turbiana è prevista la raccolta a fine settembre e inizio ottobre con selezione dei grappoli, vinificazione a temperatura controllata, tutto il processo in azoto, la seconda pressatura non entra nel prodotto imbottigliato.

Mantenere basse rese per ettaro, non uso di diserbanti chimici effettuando invece lavorazioni sulla fila, uso di concimi naturali, selezione dei grappoli in fase di vendemmia, separazione del mosto fiore delle seconde spremute: ecco la filosofia dell‘azienda per ottenere vini di ottima qualità.

La cantina è dotata di moderne attrezzature, di molti vasi vinari in acciaio con fermentazione controllata a freddo e alcuni vasi vinari in legno solo per i vini rossi.

L’ Azienda e’ presente nel Territorio dal ’91 quando Massimiliano Pedassi, terminati gli studi di perito agrario, fece la scommessa di acquistare i terreni in Lugana quasi del tutto nudi.

Da allora, anno dopo anno, si è realizzata la cantina e la coltivazione è cresciuta, e alla iniziale vendita in cisterna, e’ si è aggiunta la produzione delle bottiglie.

L’ unione di tradizione ed innovazione, cura e passione, ha portato a riconoscimenti nazionali ed internazionali.


I NOSTRI RICONOSCIMENTI>

I NOSTRI VINI

Scopri tutte le nostre varietà